TUBER BRUMALE

Da “brumalis” che in latino significa inverno, è anche conosciuto infatti come tartufo nero d’inverno. È simile al tartufo nero pregiato, con il quale condivide lo stesso habitat e da cui si differenzia soprattutto per i toni grigiastri della gleba, per le venature più evidenti e il profumo forte, simile a quello della rapa.

Disponibilità sul mercato: dicembre/aprile.

Caratteristiche Fisiche: si presenta di colore bruno-nero, di forma globosa più o meno regolare, ma in genere di piccole dimensioni. All’esterno la superficie è verrucosa, con verruche poligonali, basse ed appiattite; all’interno è grigio-brunastra o grigio-fumo con venature bianche, molto grandi e distanziate tra loro.

Profumo: odore forte, sapore piccante.

Modo d’uso e conservazione: crudo o cotto, ma leggermente scaldato con dell’olio extra vergine di oliva, uno spicchio di aglio e sale, esalta tutti i suoi profumi. Importante: non deve assolutamente soffriggere. Ideale su frittate, pasta, risotti, insalate, pane tostato. Per la conservazione si consiglia di avvolgerlo singolarmente in carta assorbente, da sostituire ogni due giorni. Chiuderlo poi in un vaso di vetro e riporre in frigorifero nella parte meno fredda per un massimo di 6 o 7 giorni.